Ottimizzare per Google Preview

Condividi, fai crescere BananAffair!

Nel novembre del 2010 Google ha attivato l’interessante funzione Google Preview che ci permette di valutare il design di un sito sin dalla pagina dei risultati.

I piú accorti si saranno giá resi conto del fatto che fare una buona impressione sulla preview può decisamente fare la differenza fra un click o meno, visto che un riquadro arancione metterà in evidenza i nostri termini di ricerca nel contesto.

Secondo Google, chi utilizza Instant Preview avrà il 5% in più di possibilità di essere soddisfatto del proprio click, possibilmente abbassando il Bounce Rate ed aumentando il Click Through Rate (cioè il numero di click).

Come ottimizzare Google Preview?

- Mantenere  la struttura del sito più semplice possibile

- Utilizzare il logo in dimensioni tali che si veda dalla Preview e esattamente dove se lo aspettano: logo sulla parte superiore della pagina

- Utilizzare i “call to action
ES: Compra DVD ora oppure Ordina qui i tuoi libri vicino al logo e visibili dalla Google Preview

- Eliminare il Flash da tutte le landing pages: nell’anteprima istantanea di Google, verrà mostrato una rettangolo grigio che potrebbe dare un’impressione sbagliata di errore.

Ricordiamoci che presto sarà interamente disponibile lo standard del codice HTML5, che può potenzialmente sostituire le funzioni del Flash, rimanendo facilmente digeribile ai moroti di ricerca.

Ecco un bell’esempio di pagina ottimizzata per Google Preview,  creato da CreativeBits.org

design-chart-google-instant-preview

Commenti Da Facebook

C'è 1 commento pubblicato direttamente su BananAffair

  1. Nuove tecnologie vincenti del 2011 « BananAffair.it - 10 gennaio 2011

    [...] (Foursquare, Gowalla, Facebook Places, ecc), Realtime Search (non solo, anche Google Instant e Google Preview) and Android (più grande di [...]

Lascia un commento


Nome (Richiesto)

E-Mail (Richiesta)

Sito Web

Articoli che potrebbero interessarti

In % è espresso il grado di correlazione con l'articolo di questa pagina.


TheBigMtt vive a Londra. E' cresciuto nel Torinese, ma ha vissuto per un po' anche a Barcellona. Spende in rete circa 12-13 ore al giorno, ma trova anche il tempo di dedicarsi a un po' di sano sport. Parla correttamente 3 lingue, e altre due così così. Ha una laurea in Scienze della Comunicazione e lavora nel campo del Search Engine Marketing per una conosciuta agenzia pubblicitaria. E' un patito di statistiche e percentuali, un analitico e visionario, mosso ed ispirato dal principio dell' ESPOSIZIONE (tutto, ma proprio tutto ti insegna qualcosa. Ben vengano i viaggi, le confusioni e gli imprevisti. Ben venga tutto ciò che mi può far girare la testa e perdermi nel mondo....)

Vedi tutti gli articoli dell'autore

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes

Il nostro uso dei cookie

Come la maggior parte dei siti web, anche noi utilizziamo i cookie per fornire un servizio personalizzato e reattivo. Utilizziamo i cookie per consentire al nostro sito web di funzionare in modo più efficiente e per migliorarne le prestazioni.
Occorre solo un ok per proseguire.
Diversamente, cliccando sulla croce, i cookie saranno disabilitati.

Cliccare per proseguireAccetto i Cookie