Best Global Brand 2009

Condividi, fai crescere BananAffair!

La celebre agenzia Interbrand ha recentemente pubblicato, come ogni anno, la lista dei 100 brand più importanti al mondo. Diamo un’occhiata?

La classifica riporta statistiche degli anni precedenti e stime di fatturato annuo.

La classifica riporta statistiche degli anni precedenti e stime di fatturato annuo.

Per stilare tale classifica vengono stimati fattori quali l’importanza del brand nel proprio mercato specifico, il valore di marca percepito ed i volumi di vendita.

Ecco qualche buon risultato fra i brand del mercato della tecnologia digitale:

2 IBM

3 Microsoft

5 Nokia

7 Google

9 Intel

E’ interessante notare che 5 fra i migliori 10 piazzamenti sono di marchi informatici con Microsoft e Nokia che confermano la posizione del 2008 e Google che invece ne guadagna ben 3, con un incredibile +25% di valore.

Immagino qualcuno si stia chiedendo dove siano Apple Mac (#24) e Sony (#29), mentre Samsung, Phillips, Dell, Nintendo e Yahoo! occupano posizioni sparse tra la #15 e la #64.

Il crollo peggiore lo riceve UBS (settore servizi finanziari) con un devastante -50%.

L’incredibile successo di questi brand è forse un segno che, sì la new conomy, ha esaurito il suo boom.

Ma è ancora lontana dall’essersi estinta!

Commenti Da Facebook

Ci sono 8 commenti pubblicati direttamente su BananAffair

  1. Gjidea - 3 ottobre 2009

    La prima sempre la grande mitica Coca….bravini nel Mktg, essi!

  2. Nikopolidis - 4 ottobre 2009

    Mi sarei aspettato McDonald subito sotto Coca Cola… per anzianità :)

  3. TheBigMtt - 4 ottobre 2009

    mmh vero!
    in effetti McDonald domina il mercato dei fast food piu di quanto secondo me fa Nokia nel suo!
    Forse, e dico forse, parlando solo di brand value, han giocato contro tutte quelle correnti che valutano il marchio McDonald come valore negativo, legato alla globalizzazione ed al capitalismo. Cosa di cui Nokia e Coca-Cola soffrono cmq meno!
    Che dite?

  4. Nikopolidis - 5 ottobre 2009

    Io avevo considerato anche il lato dell’esperienza, o meglio della vetustità del logo e dell’azienda :)

    Anche perchè io metterei Apple ai primi posti, la mela tira, non importa che sia attacca su un notebook o un lampione… basta che ci sia la mela morsicata e vengono acquistati tutti e due!

  5. FattoreWow - 5 ottobre 2009

    Certo mi piacerebbe sapere dove si è posizionata al barilla.

  6. Aliseo - 6 ottobre 2009

    Giusto per restare in tema, vi linko la top 40 delle aziende secondo businessweek…non indovinerete mai chi c’è al numero uno…

    http://bwnt.businessweek.com/interactive_reports/global_champs_2009/index.asp?sortCol=rankid&sortOrder=1&pageNum=1&resultNum=50

  7. Nikopolidis - 7 ottobre 2009

    Mi stupisco maggiormente vedendo la quinta posizione! :)

  8. TheBigMtt - 7 ottobre 2009

    Qualche economo ci spiega cosa si intende per “% international sales”? che nintendo abbia l’81% del mercato lo dubito proprio…
    Ma che criteri hanno adottato?
    E sopratutto, Coca Disney e McDonald dove sono? …. L’avran fatta per simpatia? :-)

Lascia un commento


Nome (Richiesto)

E-Mail (Richiesta)

Sito Web

Articoli che potrebbero interessarti

In % è espresso il grado di correlazione con l'articolo di questa pagina.


Nato ad Helicon, regione di Arturo il 11988 E.G. / -79 E.F. Ha studiato presso l'Università di Streeling

Vedi tutti gli articoli dell'autore

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes

Il nostro uso dei cookie

Come la maggior parte dei siti web, anche noi utilizziamo i cookie per fornire un servizio personalizzato e reattivo. Utilizziamo i cookie per consentire al nostro sito web di funzionare in modo più efficiente e per migliorarne le prestazioni.
Occorre solo un ok per proseguire.
Diversamente, cliccando sulla croce, i cookie saranno disabilitati.

Cliccare per proseguireAccetto i Cookie